Smart Environment

Dispositivi Wireless per
Controllo CO2 - rilevazione rischi - Prevenzione

Monitoraggio e Analisi dati

Monitoraggio-Prevenzione-Ambiente

I cambiamenti climatici sono reali e si manifestano in disastri ambientali che si fanno via via sempre più frequenti e pericolosi. L'IoT corre in soccorso dell'ambiente e dell'uomo con la soluzione Smart Environment.

Smart Environment

Negli ultimi anni il monitoraggio ambientale è un tema importante nelle politiche nazionali ed internazionali. Questo perchè il monitoraggio permette di prevenire diversi disastri ambientali e migliorare la qualità della vita salvaguardando l'ambiente. Parchi nazionali, aree protette, boschi e montagne possono essere monitorate grazie alla soluzione Smart Environment che prevede l'utilizzo di dispositivi di acquisizione dati wireless NXT e della piattaforma Webvision. La tecnologia wireless si prende cura dell'ambiente eliminando cablaggi invasivi. Il dispositivo NXT grazie alle sue dimensioni è facilmente installabile in ogni luogo e godendo di certificazione IP67 WATERPROOF è in grado di resistere a molteplici condizioni climatiche. Grazie ad un convertitore digitale-analogico a 24 bit, le misure effettuate risultano essere elevatamente accurate tanto da acquisire anche misure con segnali in tensione molto piccoli. I dispositvi NXT vengono installati in tutta l'area da monitorare, acquisendo dati che vengono poi trasmessi via radio con protocollo Wireless MBUS ad un dispositivo NXT chiamato "Concentratore". Il Concentratore riceve i dati da tutti gli NXT installati e li invia alla piattaforma cloud Webvision via GSM. Webvision rende disponibile tutti i dati in tempo reale e non solo. infatti la piattaforma possiede funzionalità davvero molto importanti come risulta essere la gestione degli allarmi.

Gestione allarmi

Allarmi e notifiche possono essere personalizzati in diversi modi e con diversi ordini di priorità al fine di garantire una maggiore efficienza e tempestività anche nel caso di molteplici anomalie. Permette inoltre servizi di geolocalizzazione e il tracciamento del percorso più rapido per gli spostamenti degli addetti ai lavori, molto utili in casi di emergenza o per interventi multipli coordinati. Si pensi, ad esempio, alla problematica legata agli incendi boschivi. Grazie alla gestione degli allarmi e alla geolocalizzazione dei dati, è possibili intervenire con tempestività ed efficienza, riducendo così i danni e l'insorgere di situazioni più pericolose. In questo modo è possibile non solo monitorare ma anche prevenire eventuali emergenze. Il Concentratore può avere però anche funzione da datalogger. Infatti è possibile installare un modulo con bluetooth e scheda SD da 4GB che archivia tutti i dati che riceve. Attraverso la connessione bluetooth e l'app per device mobili dedicata, è inoltre possibile visualizzare i dati dal proprio dispositivo mobile, in tempo reale. In questo modo è possibile effettuare misure direttamente sul campo.

I vantaggi del monitoraggio e della prevenzione

Il monitoraggio ambientale porta a numerosi vantaggi. Può prevenire incendi, frane, allagamenti e può aiutare nella lotta alla siccità che da diversi anni colpisce l'Italia provocando disagi e disastri ambientali. Grazie al monitoraggio ambientale è quindi possibile preservare l'ambiente, migliorare la qualità della vita e prevenire possibili disastri. I vantaggi però sono anche di tipo economico, abbattendo i costi di gestione ed eliminando costi per ricostruzioni e riqualificazioni.

Per richiedere maggiori informazioni o per acquistare la soluzione Contattaci

Resta in contatto con noi

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi subito un buono sconto del 10% sulla soluzione e ulteriori informazioni